Termini e condizioni

Condizioni Generali di Vendita del Negozio Online www.PUELLAprofumi.it

 

I. Disposizioni introduttive e definizioni

 

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate "CGV") regolano i rapporti giuridici tra la società PUELLAvone, s.r.o., con sede legale in Rovníková 1457/7, 040 12 Košice – Nad Jazerom, codice identificativo: 53 991 893, iscritta nel Registro delle Imprese del Tribunale distrettuale di Košice I, sezione: Sro, inserto n.: 52158/V, C. F.: 2121542665, P. IVA: SK2121542665 (di seguito anche "Venditore") e qualsiasi persona che acquisti un prodotto offerto dal Venditore nel suo negozio online.
2. Il contatto del Venditore è: e-mail: support@PUELLAprofumi.it .
3. Il Venditore è anche il gestore del sistema elettronico attraverso il quale gestisce un negozio online sul nome di dominio www.puellaprofumi.it (di seguito anche il "Negozio Online").
4. L'Acquirente è qualsiasi persona (fisica o giuridica) che abbia compilato e inviato un ordine tramite il negozio online del Venditore e abbia ricevuto una conferma di ricezione dell'ordine da parte del Venditore.
5. Un Consumatore è una persona fisica che non agisce nell'ambito della propria attività commerciale quando conclude un contratto ai sensi delle presenti CGV.
6. I prodotti sono merci destinate alla vendita e pubblicate nel negozio online del Venditore (di seguito anche "Prodotti").
7. Per contratto si intende un contratto di acquisto.
8. L'autorità competente responsabile del controllo di legalità nel campo della tutela dei consumatori è:

 

Inšpektorát Slovenskej obchodnej inšpekcie so sídlom v Košiciach pre Košický kraj

Vrátna 3

P. O. BOX A-35

040 65 Košice

tel. č. 055/729 07 05, 055/622 76 55

numero di fax 055/622 46 95

E-mail: ke@soi.sk

Modulo di presentazione: https://www.soi.sk/sk/Podavanie-podnetov-staznosti-navrhov-a-ziadosti/Podajte-podnet.soi

 

9. In caso di reclami o suggerimenti, l'Acquirente può rivolgersi direttamente al Venditore. Si consiglia all'Acquirente di utilizzare l'indirizzo e-mail del Venditore per inviare reclami e suggerimenti. Support@PUELLAvone.sk. Ogni reclamo sarà considerato e trattato entro 10 giorni lavorativi, in conformità con le normative legali della Repubblica Slovacca. Informiamo il Consumatore sulla gestione del reclamo nello stesso modo in cui il Consumatore ha presentato il reclamo o la denuncia al venditore.

 

II. Ordine del prodotto – stipula del contratto d'acquisto

 

1. La proposta di stipula del Contratto di Acquisto da parte dell'Acquirente consiste nell'ordine di prodotti effettuato tramite un modulo d'ordine elettronico nel negozio online del venditore. L'accettazione dell'ordine dei prodotti da parte del Venditore, e quindi la stipula del Contratto di Acquisto, avviene sulla base di una conferma elettronica di accettazione dell'ordine inviata dal Venditore dopo il ricevimento dello stesso.
2. Il Contratto d'Acquisto viene stipulato per un periodo di tempo determinato e si estingue con l'adempimento degli obblighi sia del Venditore che dell'Acquirente.
3. Il Contratto d'Acquisto può essere risolto anche per accordo delle parti o per recesso.
4. L'Acquirente viene informato, prima della stipula del Contratto d'Acquisto, tramite il negozio online del Venditore, di tutte le caratteristiche del prodotto.

 

III. Prezzo d'acquisto e condizioni di pagamento

 

1. Il Prezzo di acquisto dei prodotti ordinati tramite il negozio online (di seguito "Prezzo di acquisto" o "Prezzo") è indicato separatamente per ciascun prodotto ed è valido al momento della creazione dell'ordine da parte dell'Acquirente. Il prezzo sopra indicato è definitivo, comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto secondo l'aliquota prevista dalla normativa vigente (il Venditore è soggetto ad IVA) – ad eccezione del prezzo per il trasporto del prodotto, che verrà addebitato separatamente ai sensi dell'articolo VII. e delle tasse di pagamento ai sensi dell'articolo IV.
2. La valuta di base è l'euro.
3. Saranno aggiunti al prezzo di acquisto, ai sensi del presente articolo, i costi di trasporto del prodotto secondo l'Art. VII delle presenti Condizioni Generali di Vendita e le tasse di pagamento ai sensi dell'art.  IV delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

IV. Metodi di pagamento

 

1. È possibile pagare i prodotti nel negozio online del Venditore nei seguenti modi:

 

a. Pagamento con carta di credito tramite gateway di pagamento nel negozio online del venditore – gratuito
b. Pagamento tramite bonifico bancario o versamento sul conto del Venditore, sulla base della fattura emessa dal Venditore – gratuito
c. Il pagamento con carta di credito – gratuito.

 

2. Il metodo di pagamento viene scelto dall'Acquirente al momento della compilazione dell'ordine. Gli verrà comunicato il costo del metodo di pagamento scelto oppure che il metodo di pagamento scelto non comporta costi aggiuntivi.

 

V. Consegna dei prodotti

 

1. Il prodotto viene spedito dal Venditore entro tre giorni lavorativi dalla data della stipula del Contratto d'Acquisto e l'Acquirente riceve il prodotto entro cinque giorni lavorativi dalla stessa data, a condizione che l'Acquirente abbia scelto il contrassegno come metodo di pagamento.
2. Nel caso in cui l'Acquirente abbia scelto come metodo di pagamento il gateway di pagamento presente nel negozio online, il bonifico bancario, il versamento sul conto del Venditore o la carta di credito, il prodotto sarà spedito dal Venditore entro tre giorni lavorativi dalla data di accredito del prezzo di acquisto sul conto del Venditore e sarà consegnato all'Acquirente entro cinque giorni lavorativi dalla stessa data.
3. Nel caso in cui l'Acquirente abbia scelto il pagamento in contanti al momento del ritiro personale del prodotto, quest'ultimo sarà pronto per essere ritirato dall'Acquirente entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla data della stipula del Contratto d'Acquisto.
4. Il Venditore è tenuto a consegnare all'Acquirente i prodotti nella quantità e qualità ordinata, accompagnati dai documenti fiscali relativi all'ordine.
5. l luogo di consegna del prodotto ordinato è l'indirizzo indicato dall'Acquirente o la sede del Venditore, se l'Acquirente ha scelto il ritiro personale del prodotto. Se l'Acquirente non fornisce un indirizzo specifico per la consegna del prodotto, l'indirizzo di consegna sarà il domicilio dell'Acquirente.
6. Il Venditore consegnerà il Prodotto utilizzando uno dei metodi previsti dall'Articolo VII delle presenti CGV, a seconda della scelta dell'Acquirente.
7. La consegna del prodotto avviene mediante la consegna all'Acquirente (o alla persona autorizzata per iscritto dall'Acquirente a prendere in consegna il prodotto).
8. Il Venditore può inviare all'Acquirente il prodotto immediatamente disponibile e consegnare la parte restante dell'ordine in aggiunta entro un determinato periodo, a condizione tuttavia che non vengano addebitate all'Acquirente spese di spedizione aggiuntive rispetto a quelle incluse nell'ordine.
9. L'Acquirente è tenuto ad accettare il prodotto e a fornire la collaborazione necessaria per la consegna dello stesso.

 

VI. Ricezione del prodotto

 

1. Il rischio di danni al prodotto e la responsabilità per i danni al prodotto passano all'Acquirente al momento della ricezione del prodotto, indipendentemente dal fatto che l'Acquirente lo prenda in consegna di persona o tramite una persona autorizzata.
2. Il diritto di proprietà passa dal Venditore all'Acquirente al momento dell'accettazione del prodotto.
3. L'Acquirente ha il diritto di non accettare il prodotto consegnato se il prodotto consegnato è di tipo diverso o nei casi di:

 

a. consegna di un articolo contrario al contratto stipulato (articolo diverso o danneggiato),
b. consegna di un articolo in un imballaggio danneggiato; oppure,
c. consegna dell'articolo senza i relativi documenti.

 

4. L'Acquirente è tenuto a pagare al Venditore il Prezzo d'Acquisto per il prodotto in modo regolare e tempestivo.

 

VII. Spedizione – Metodi di spedizione dei prodotti e relative tariffe

 

1. I costi di spedizione del Venditore non sono inclusi nel prezzo del prodotto. Questi saranno quantificati e comunicati all'Acquirente prima della stipula del contratto e quest'ultimo si impegna a pagarli insieme al Prezzo d'Acquisto.
2. Metodi di spedizione e costi di spedizione dei prodotti ordinati all'interno della Italia:

 

a) Prezzo per la consegna tramite corriere PPL: 3,69 € IVA inclusa.

 

3. L'Acquirente stesso sceglie il metodo di spedizione al momento della compilazione dell'ordine e il prezzo del trasporto gli verrà comunicato contestualmente. L'Acquirente è quindi a conoscenza delle modalità di consegna e del prezzo di consegna, che sarà tenuto a pagare, prima dell'invio dell'ordine e prima della stipula del Contratto d'Acquisto.

 

VIII. Recesso dell'Acquirente dal contratto senza motivazione

 

1. Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento del prodotto senza precisarne il motivo. Il Consumatore può anche recedere dal contratto, il cui oggetto è la consegna dei beni, prima dell'inizio del periodo di recesso.
2. Se desidera esercitare questo diritto, il Consumatore deve notificare il recesso dal contratto al Venditore entro e non oltre l'ultimo giorno della scadenza specificata, o consegnare il recesso per posta entro e non oltre l'ultimo giorno della scadenza all'indirizzo del Venditore, che è: PUELLAvone s.r.o., Rovníková 1457/7, 040 12 Košice – Nad Jazerom. Il Consumatore è tenuto a rispedire il prodotto o a consegnarlo al Venditore o a una persona autorizzata dal Venditore a prendere in consegna il prodotto entro 14 giorni dalla data di recesso dal contratto.
3. Il recesso dal contratto può essere effettuato anche in forma cartacea o mediante registrazione su un altro supporto durevole (ad esempio, e-mail). È inoltre possibile recedere dal contratto utilizzando il Modulo di Recesso disponibile nel negozio online del Venditore. Il Consumatore ha anche il diritto di recedere dal contratto oralmente, in particolare tramite una dichiarazione inequivocabile che esprima la sua volontà di recedere dal contratto. Consigliamo al Consumatore di indicare nel recesso il numero d'ordine, la data di acquisto, il tipo di prodotto da cui sta recedendo, il proprio nome e cognome, l'indirizzo e, se del caso, il numero di conto corrente su cui saranno rimborsati gli eventuali pagamenti effettuati al Venditore nell'ambito del contratto di recesso, nel caso in cui decida di farsi inviare il pagamento del prodotto sul numero di conto corrente da lui indicato. In caso contrario, il Venditore rimborserà al Consumatore il pagamento del prodotto con la stessa modalità utilizzata dal Consumatore per il pagamento.
4. Con il recesso dal contratto, le parti sono tenute a restituirsi reciprocamente i servizi resi. Il Consumatore è responsabile solo della riduzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del prodotto che vada oltre quella necessaria per stabilire le caratteristiche e la funzionalità del prodotto stesso. Il Consumatore non sarà responsabile della riduzione del valore del prodotto se non è stato informato dal Venditore della possibilità di recedere dal contratto, delle condizioni, del termine e della procedura per esercitare il diritto di recesso. Se il valore del prodotto è stato ridotto a causa di una manipolazione del prodotto che va oltre quella necessaria per accertare le caratteristiche e la funzionalità del prodotto (ad esempio, il prodotto viene danneggiato), il Consumatore sarà responsabile nei confronti del Venditore per il danno così causato. In particolare, l'uso del prodotto al di là dell'accertamento delle caratteristiche e della funzionalità del prodotto sarà considerato come una manipolazione del prodotto che va oltre l'accertamento delle caratteristiche e della funzionalità dello stesso. Allo stesso modo, le spese giustificate per il ripristino del prodotto allo stato precedente saranno considerate come una riduzione del valore del prodotto stesso.
5. L'uso eccessivo o smodato di un prodotto è definito come un trattamento che ne diminuisce il valore o provoca danni permanenti, andando oltre quanto normalmente necessario per accertarne le caratteristiche e la funzionalità. PUELLAvone s.r.o. definisce l'uso dei prodotti oltre all'uso normale come segue:


a) Profumatore per bucato: consumo superiore a 10 ml, pari a 2 dosi.
b) Detersivo liquido PUELLA: consumo superiore a 20 ml, pari a 2 dosi.
c) Bagnoschiuma PUELLA: consumo superiore a 20 ml, pari a 2 dosi.
d) Profumo per la casa: consumo superiore a 1-2 ml, compreso il contenuto assorbito dal meccanismo di spruzzatura, pari a più di 10 dosi.

Se il Consumatore recede dal contratto entro 14 giorni dalla consegna della merce, il negozio online PUELLAvone, s.r.o. procede ai sensi dell'art. 10, comma 4 della legge n. 102/2014. In caso di restituzione di beni danneggiati, usati in modo eccessivo o altrimenti svalutati, il Venditore può, in base agli articoli 457 e 458 del Codice Civile della Repubblica Slovacca, chiedere un risarcimento per i costi associati al ripristino del prodotto nelle sue condizioni originali. Questi costi comprendono anche il valore del prodotto consumato oltre il normale utilizzo, nonché i costi di riparazione, pulizia e altre misure necessarie per ripristinare il valore dei beni. Gli importi e le voci specifiche del risarcimento saranno presentati e documentati in modo trasparente nel processo di reclamo o al momento di recesso dal contratto.
6. È possibile utilizzare il modulo di recesso dal contratto. Il modulo di cui sopra è liberamente consultabile e scaricabile nel negozio online del Venditore.
7. Se il Consumatore recede dal contratto ai sensi della Legge n. 102/2014 G.U., dovrà sostenere le spese di restituzione del prodotto al venditore ai sensi dell'articolo 10, comma 3 della Legge n. 102/2014 G. U. e, se recede da un contratto stipulato a distanza, anche le spese di restituzione del prodotto che, per sua natura, non può essere restituito per posta. Ciò non si applica se il venditore ha accettato di sopportarli personalmente.
8. Il Venditore restituirà al Consumatore il corrispettivo pagato per il prodotto, nonché tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore ai sensi del Contratto di acquisto o in relazione ad esso, compresi i costi di trasporto, consegna e affrancatura, nonché altri costi e oneri, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso dal Contratto. Quanto sopra non si applica alle spese di restituzione dei beni, che sono a carico del Consumatore alle condizioni di cui al punto 6 del presente articolo.
9. Il Venditore non è tenuto a pagare costi aggiuntivi al Consumatore se quest'ultimo ha scelto espressamente un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna normale più economico offerto dal Venditore. Per costi aggiuntivi si intende la differenza tra il costo della consegna scelto dal Consumatore e il costo del metodo di consegna normale più economico offerto dal Venditore.
10. I pacchi inviati in contrassegno in caso di recesso dal contratto non saranno accettati da noi. Si consiglia agli Acquirenti di spedire gli articoli per posta raccomandata.
11. Il Venditore informa il Consumatore che, ai sensi dell'art. 7, comma 6 della Legge n.  102/2014 G.U., il Consumatore non ha diritto di recedere dal contratto se:

 

a) L'oggetto del contratto è costituito dalla vendita di merci racchiuse in un imballaggio protettivo che non si prestano a essere restituite per motivi igienici o sanitari e il cui imballaggio protettivo è stato danneggiato dopo la consegna,
b) l'oggetto del contratto è costituito dalla vendita di beni che, per loro natura, possono essere inestricabilmente mischiati con altri beni dopo la consegna,
c) l'oggetto del contratto è costituito dalla vendita di beni realizzati secondo le esigenze specifiche del Consumatore, beni su misura o beni specificamente progettati per un singolo Consumatore,
d) l'oggetto del contratto è costitutito dalla vendita di beni soggetti a rapido deterioramento o deperibilità.
 
Documenti:
 

 

IX. Risoluzione alternativa delle controversie

 

1. Nel caso in cui l'Acquirente, che è il Consumatore, non sia soddisfatto del modo in cui il Venditore ha gestito il suo reclamo o ritenga che il Venditore abbia violato i suoi diritti, ha il diritto di rivolgersi al Venditore con una richiesta di risarcimento. Se il Venditore risponde negativamente alla richiesta dell'Acquirente ai sensi della frase precedente o non risponde a tale richiesta entro 30 giorni dalla data di invio della stessa da parte dell'Acquirente, quest'ultimo avrà il diritto di presentare una proposta per l'avvio di una Risoluzione Alternativa delle Controversie ai sensi delle disposizioni dell'art. 12 della Legge n. 391/2015 G.U. sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e sulla modifica e integrazione di alcune leggi. L'ente competente per la risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori con il Venditore è la Slovenská obchodná inšpekcia (l'Ispettorato del Commercio Slovacco) o un altro ente legale autorizzato e competente registrato nell'elenco degli enti di risoluzione alternativa delle controversie tenuto dal Ministero dell'Economia della Repubblica Slovacca (l'elenco è disponibile all'indirizzo http://www.mhsr.sk/); l'Acquirente ha il diritto di scegliere a quale dei suddetti enti di risoluzione alternativa delle controversie rivolgersi. L'Acquirente può utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie online disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ per presentare la controversia. Tutte le altre informazioni relative alla risoluzione alternativa delle controversie tra il venditore e l'Acquirente-Consumatore derivanti da un contratto, come un contratto di consumo o ad esso collegato, sono disponibili sul sito web del Ministero dell'Economia della Repubblica Slovacca www.mhsr.sk e nella Legge n. 391/2015 G.U. sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi.

 

X. Disposizioni finali

 

1. I rapporti contrattuali (nonché gli altri rapporti giuridici che possono derivare dal rapporto contrattuale) con le persone fisiche che non agiscono nell'ambito della loro attività commerciale al momento della stipula di un contratto ai sensi delle presenti CGC sono soggetti alle disposizioni generali della legge n. 40/1964 G.U. Codice Civile e successive modifiche, nonché le normative speciali, in particolare la legge n. 102/2014 G.U. sulla tutela dei consumatori nella vendita di beni o nella prestazione di servizi nell'ambito di un contratto a distanza o di un contratto stipulato al di fuori dei locali del venditore e la Legge n.  250/2007 G. U. sulla tutela dei consumatori.
2. I rapporti contrattuali (nonché gli altri rapporti giuridici che possono derivare dal rapporto contrattuale) con persone giuridiche o fisiche - imprenditori sono soggetti alle disposizioni della Legge n.  513/1991 G. U. Codice Commerciale nella versione attualmente in vigore.
3. Fa parte integrante delle presenti Condizioni Generali la Procedura di Reclamo, pubblicata nel negozio online del Venditore.
4. Le presenti Condizioni Generali entrano in vigore con la loro pubblicazione nel negozio online del Venditore il 1° marzo 2022.
 
 
 
 
 
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